Nato a Torino nel 2023, Coltivato è il festival che si propone di raccontare a un pubblico di città l’agricoltura che sfama il mondo, basata su dati rigorosi, ricerca scientifica e innovazione tecnologica, alle prese con le sfide ambientali ed economiche del nostro tempo. Una caratteristica fondamentale di Coltivato è proprio il rigore scientifico, lo spirito critico e l’apertura che ne contraddistingue l’approccio; infatti, il festival è promosso e curato da ricercatori e professionisti, imprenditori e studiosi che gravitano intorno al mondo dell’agricoltura e della ricerca scientifica.

Il Festival è promosso da

Comitato per l’Organizzazione del Festival Internazionale dell’Agricoltura

 

Maria Lodovica Gullino

Maria Lodovica Gullino

Presidente

Si occupa di salute delle piante e di agricoltura sostenibile in ambito internazionale. È stata ordinario di Patologia vegetale e vice-rettore all’Università di Torino, dove ha fondato e diretto, per più di venti anni, il Centro di Competenza Agroinnova. Oggi è responsabile scientifico del Festival Internazionale dell’Agricoltura ColtivaTo, Presidente di WeTree e co-fondatore di start-up che si occupano di innovazione nel campo agroalimentare e ambientale, oltre che giornalista pubblicista e scrittore.

Maria Grazia Pellerino

Maria Grazia Pellerino

Vice Presidente

Avvocata, negli oltre trent’anni di professione legale si è occupata di processi legati al mondo dell’amministrazione pubblica e dell’impresa privata media e piccola. Ricopre incarichi come Organismo di Vigilanza in società private e pubbliche, è Consigliera di Amministrazione dell’Università di Torino, dove tiene delle lezioni. È stata segretaria generale della Camera Penale del Piemonte.

Luca Remmert

Luca Remmert

Segretario

Imprenditore agricolo, è proprietario dell’Azienda Agricola “La Bellotta”, che conduce. È stato segretario nazionale e Vicepresidente dell’ANGA – Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, ha
preso parte alle attività della Giunta Esecutiva di Confagricoltura. Dal 2008 è Vicepresidente della Compagnia di San Paolo. Dal 2009 è membro del Comitato di Presidenza e del Consiglio dell’Acri
– Associazione di Fondazioni e di casse di Risparmio Spa, nonché Presidente del Comitato Acri per il Microcredito.

Garanti

 

Stefano Geuna

Stefano Geuna

Rettore dell’Università degli Studi di Torino, laureato in Medicina con una tesi intitolata La sintesi di
DNA quale espressione della plasticità neuronale. Dal 2010 è responsabile dell’Unità
Rigenerazione del Sistema Nervoso Periferico presso l’Istituto di Neuroscienze Cavalieri Ottolenghi (NICO). Dal 2016 è professore ordinario di Anatomia umana presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. È membro del comitato consultivo del think tank
torinese T.wai.

Guido Saracco

Guido Saracco

Ingegnere, rettore del Politecnico di Torino. Laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino, ha conseguito il dottorato nello stesso ateneo dove, nel 2002 diviene docente ordinario di Chimica delle tecnologie e, in seguito, Vicerettore. Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino dal 2015, la sua attività di ricerca è soprattutto nell’area della fotochimica, con oltre 500 pubblicazioni all’attivo.

Matteo Lorito

Matteo Lorito

Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e professore Ordinario di Patologia Vegetale e di Biotecnologie Fitopatologiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2007 è stato nominato Fellow della American Phytopathological Society; nel 2014 è stato eletto membro della European Academy of Sciences and Arts. È ideatore del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee.

Sergio Foà

Sergio Foà

Avvocato e professore Ordinario di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Torino, dove ricopre anche il ruolo di direttore del Master di II livello “Diritto della pubblica amministrazione” e direttore del Corso di perfezionamento in Diritto della protezione dei dati personali. Rappresentante dell’Area giuridica nel Senato Accademico dello stesso ateneo e Presidente della Commissione organico. Delegato del Rettore dell’Università di Torino al Coordinamento delle questioni legali di Ateneo.

Comitato scientifico

 

Maria Caramelli

Maria Caramelli

Dirigente presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, diplomata all’European College of Veterinary Public Health, membro del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare. È membro del Consiglio Scientifico Agroinnova, docente della Scuola di Specializzazione di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Università di Torino, del Master Universitario di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Università di Padova, del Master Universitario di Tecnologie nel Controllo degli Alimenti dell’Università di Genova e del Post-Graduate Course on Occupational Safety and Health in the Workplace (I.L.O. Torino).

Luca Simone Cocolin

Luca Simone Cocolin

Luca Simone Cocolin è professore ordinario di Microbiologia Agraria presso l’Università di Torino. Dal 2008 è editore capo dell’International Journal of Food Microbiology e fa parte del Comitato esecutivo dell’International Committee on Food Microbiology and Hygiene (ICFMH). Membro del Leadship Team della European Technology Platform Food for Life, è responsabile scientifico per l’Università di Torino nell’ambito del progetto EIT Food.

Danilo Ercolini

Danilo Ercolini

Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Professore ordinario di Microbiologia, ha incentrato la sua attività scientifica sullo studio di popolazioni microbiche complesse negli alimenti e nell’uomo.  È responsabile Scientifico della Task Force di Ateneo per gli Studi sul Microbioma. 

Debora Fino

Debora Fino

Professore ordinario di Impianti Chimici presso il Politecnico di Torino e presidente della Fondazione ReSoil. È coinvolta in numerosi progetti di ricerca sui processi di bioraffineria e sulla mitigazione delle emissioni di anidride carbonica, valorizzabile come materia prima per altri prodotti a valore aggiunto. L’interesse verso queste tematiche viene non solo sviluppato con approccio prettamente ingegneristico e biotecnologico, ma viene anche declinato secondo i concetti di sostenibilità ed economia circolare, sempre più centrali nella società odierna.

Paolo Inglese

Paolo Inglese

Laureato in Scienze Agrarie e specializzato in Agricoltura Tropicale e Subtropicale, Paolo Inglese è professore di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree all’Università di Palermo, dove è stato anche pro-rettore, direttore del Sistema Museale di Ateneo e coordinatore di diversi corsi di studi e di master. Esperto internazionale FAO e CIHEAM, è stato presidente della Società di ortoflorofrutticoltura Italiana e dell’Associazione delle relative società scientifiche europee. Ha fondato e coordinato per 10 anni l’International Network on Cactus Pear, CACTUSNET-FAO-ICARDA.

Antonio Pascale

Antonio Pascale

Scrittore, saggista, autore televisivo e ispettore agrario. È direttore artistico del Festival Internazionale dell’Agricoltura ColtivaTo. Collabora con il Foglio, il Mattino, Mind e le Scienze. Dirige AgriFoglio, il sito de il Foglio che racconta l’innovazione in agricoltura. Il suo ultimo libro è La foglia di Fico (Einaudi) con il quale è stato finalista al premio Campiello e vincitore del premio Orbetello e del premio Chiara.

Maria Lodovica Gullino

Maria Lodovica Gullino

Si occupa di salute delle piante e di agricoltura sostenibile in ambito internazionale. È stata ordinario di Patologia vegetale e vice-rettore all’Università di Torino, dove ha fondato e diretto, per più di venti anni, il Centro di Competenza Agroinnova. Oggi è responsabile scientifico del Festival Internazionale dell’Agricoltura ColtivaTo, Presidente di WeTree e co-fondatore di start-up che si occupano di innovazione nel campo agroalimentare e ambientale, oltre che giornalista pubblicista e scrittore.

Massimo Pugliese

Massimo Pugliese

Professore associato di Patologia vegetale all’Università di Torino, si occupa di compost e agricoltura sostenibile ed è autore di pubblicazioni riguardanti la capacità repressiva di ammendanti compostati, microorganismi antagonisti e strategie alternative per il contenimento di patogeni terricoli. È attivo inoltre in attività di formazione anche al pubblico su agricoltura biologica e compost.