Agricoltura Spaziale: l’incontro a Biennale Tecnologia

Un progetto su agricoltura e alimentazione nelle scuole secondarie di Torino, sostenuto dal Distretto Rotary 2031 e da Coltivato

Sabato 20 aprile alle 10.30 al Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi 24, Aula 6) si terrĂ  Agricoltura Spaziale, l’incontro di Biennale Tecnologia in collaborazione con il Festival Internazionale dell’Agricoltura Coltivato; Stefania De Pascale dialoga con Maria Lodovica Gullino sulla possibilitĂ  di esportare piante e tecniche agricole nello spazio.

Come sarebbe un mondo senza piante? Considerata l’importanza delle piante per la vita sulla terra, è chiaro che esse saranno altrettanto importanti per la sopravvivenza dell’uomo in ambienti extra-terrestri. La possibilità di realizzare missioni spaziali di lungo periodo con la permanenza dell’uomo a bordo di piattaforme orbitanti o in colonie spaziali su Luna e Marte è legata alla possibilità di creare un ecosistema artificiale in cui le piante avranno un ruolo centrale (rigenerazione dell’aria, purificazione dell’aria, produzione di cibo). La ricerca di soluzioni per il supporto alla vita dell’uomo nello spazio produce tecnologie utili per la coltivazione delle piante in ambienti estremi sulla terra.

Ad approfondire l’argomento saranno Stefania De Pascale e Maria Lodovica Gullino.

Stefania De Pascale, professore ordinario di Orticoltura e Floricoltura e responsabile del Laboratory of Crop Research for Space presso il Dipartimento di Agraria dell’UniversitĂ  degli Studi di Napoli Federico II e componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Maria Lodovica Gullino si occupa di malattie delle colture orto-floro-frutticole all’Università di Torino, dove è stata ordinario di Patologia vegetale e Vice-Rettore; ha fondato e diretto, per più di venti anni, il Centro di Competenza Agroinnova dell’Università di Torino ed è responsabile scientifico del Festival Internazionale dell’Agricoltura ColtivaTo.

Per maggiori informazioni sull’incontro Agricoltura Spaziale, visitare la pagina dell’evento sul sito di Biennale Tecnologia.

Istituto Comprensivo "Gaetano Salvemini"

Sei classi prime hanno esplorato il mondo delle piante coltivate e urbane, il rapporto tra cambiamento climatico e agricoltura e le frontiere dell’innovazione di settore, con approfondimenti in aula e due uscite presso aziende agricole innovative.

Scuola secondaria "Ettore Morelli" (IC Torino II)

Cinque classi si sono concentrate sull’alimentazione sostenibile e sulla biodiversitĂ  alimentare, accompagnate da ricercatrici universitarie che hanno portato in aula l’esperienza della scienza sul campo. 

Istituto Comprensivo "Aristide Gabelli"

Il percorso ha avuto il suo momento culminante nelle uscite didattiche all’Acquario di Genova e al Museo del Mare, dove i ragazzi hanno incontrato il rapporto tra ecosistemi acquatici, pesca e alimentazione.

L'incontro di restituzione - nell'ambito del Salone OFF

Il 12 maggio, in Sala Agnelli Unione Industriali di Torino, in occasione della Giornata Internazionale della Salute delle Piante, le ventuno classi coinvolte hanno presentato i loro percorsi davanti a 350 persone. La mattinata ha ospitato anche le conferenze di Stefania De Pascale (UniversitĂ  Federico II di Napoli) sull’agricoltura spaziale, e di Elisa Palazzi (UniversitĂ  di Torino) sul cambiamento climatico visto dalle montagne.